Mosaico e scultura dal 1988
ATTREZZI PER IL MOSAICO
-
La martellina dovrebbe essere quasi un traguardo per definirsi "Mosaicista". Eppure proprio all'inizio di una carriera, breve o brillante che sia, le strade possono subito dividersi. I più tenaci, specialmente se supportati da un corso di mosaico ben fatto, scelgono di lavorare da subito con la martellina ed a volte non smettono più usandola perfino per i particolari più minuscoli. Altri invece ricorrono alle pratiche tenaglie usando tessere già tagliate, per semplificarsi notevolmente il lavoro. Le signore sono orientate in maggioranza a scegliere un peso minore, per ovviare a sforzi elevati. Una scelta inesatta a nostro giudizio. Meno la martellina peserà, più forte dovrà essere inferto il colpo.
-
Il Tagliolo lavora in contrapposizione alla martellina. Dalla forma di un grande scalpello conico, deve essere fissato normalmente in un supporto non completamente rigido, e trova la sua miglior collocazione in un ceppo d'albero. Il tagliolo in acciaio oltre ad essere il più economico è senza dubbio anche il più richiesto ed usato. L'opzione del tagliolo in widia resta utile per una durata enormemente lunga o se lavorate frequentemente su pietre molto dure.
-
Le tenaglie sono per il mosaicista un utensile di primo impiego. Se ne possono trovare di varie tipologie in commercio: le più efficienti per pietre e marmi hanno le lame piatte. Per smalti e materiali vetrosi, invece le tenaglie con dischi. Entrambe le tenaglie hanno le lame in widia, pertanto garantiscono una lunghissima durata. I dischi inoltre sono sostituibili e salverete perfino il costo della tenaglia stessa.
-
Per le pinzette vi proponiamo 4 tipi, la scelta diviene soggettiva. Sono tutte di ottima qualità.
-
Tra gli abrasivi, troverete il carburo di silicio in panetti, rigido, durevole ed economico. Per rettificare e rifinire tutti i tipi di materiale.