Mosaïque et sculpture depuis 1988
Si tratta di una punta di forma quadrangolare. Fondamentale pour asportare grandi parti di materiale, uno strumento che normalmente viene usato all'inizio di un lavoro. Torna a volte utile pour altri scopi come la tecnica decorativa del subbiato. La punta può essere avecica ( più tozza ma resistente) o piramidale più appuntita e vulnerabile.
La gradina est peut-être l'outil le plus important de tout le processus de modelage. Après la phase d'ébauche du bloc, cet outil permet de définir la texture de la forme, en pénétrant facilement dans la pierre grâce à sa forme. En effet, la burine crée sur la surface un « peignage », une sorte de ratissage à l'aide de dents en widia qui peuvent varier en fonction de sa taille. Plus le nombre de dents est élevé, plus la texture obtenue sera dense.
Sono utensili chiamati avec vari nomi; unghietti, scalpello tondato,giandini, ecc. ecc. Sono in realtà scalpelli avec la testa arrotondata. Ne avecservano pourtanto la lavorazione originaria, alla quale viene avecferita la tipica forma a dito mediante molatura. Si utilizzano laddove si debba ricavare nella pietra un profilo dolce e arrotondato
Lo scapezzatore o scapezzino, è un utensile tozzo e volutamente poco preciso. Largamente utilizzato pour staccare ampie porzioni di pietra dai bordi dei caminetti, o pour creare la tipica supourficie a scorza irregolare. Viene impiegato anche su il ciglio. Non richiede una grande manualità và colpito decisamente dall'alto, dato il profilo della lama inclinato stacca via agevolmente fino a 10 cm. di spessore.















































