Mosaico e scultura dal 1988
Si tratta di una punta di forma quadrangolare. Fondamentale per asportare grandi parti di materiale, uno strumento che normalmente viene usato all'inizio di un lavoro. Torna a volte utile per altri scopi come la tecnica decorativa del subbiato. La punta può essere conica ( più tozza ma resistente) o piramidale più appuntita e vulnerabile.
La gradina è forse l'utensile più importante di tutto il processo di modellazione. Dopo la fase di sgrossatura del blocco, questo utensile, consentirà di definire la texture della forma, penetrando facilmente nella pietra grazie alla sua forma. La Gradina infatti crea sulla superficie un "pettinata" una sorta di rastrellatura mediante i denti in widia che possono variare a seconda della sua dimensione. Maggiore sarà il numero di denti, più fitta sarà la trama realizzata.
Sono utensili chiamati con vari nomi; unghietti, scalpello tondato,giandini, ecc. ecc. Sono in realtà scalpelli con la testa arrotondata. Ne conservano pertanto la lavorazione originaria, alla quale viene conferita la tipica forma a dito mediante molatura. Si utilizzano laddove si debba ricavare nella pietra un profilo dolce e arrotondato